Soia e Tiroide tutto quello che c’è da sapere

0 Shares
0
0

Scoprire che Soia e Tiroide non sono amiche

Soia e Tiroide si piacciono moltissimo, a tal punto che la prima elimina il lavoro della seconda.

Storia vera, senza allarmismi, se sei celiaco e hai problemi di tiroide, non importa se ipo, iper o se come me hai il tiroidismo di Hashimoto, la soia non è tua amica.

E io che mi ero convinta che le Edamame= Faglio di soia avrebbero reso la tua pelle meravigliosa.

Se sei celiaco e la tua tiroide non ha nessun problema leggerai più a cuor leggero questo articolo in cui comunque ti spiego come mai soia e tiroide sono come la kryptonite e Superman.

Ormai lo sai quanto l’argomento è serio e medicale io l’affronto così, con leggera consapevolezza.

Capire quali cibi evitare per prevenire o gestire il funzionamento della tiroide credo sia importante per tutti, ma credo sia opportuno fare prima un passo indietro.

Che cos’è la tiroide

Veloce recap su cosa sia la tiroide e a cosa serva prima di svelarti come sono sopravvissuta alla triste notizia di dover drasticamente limitare uno dei miei cibi preferiti.

La tiroide è una piccola ghiandola che indica all’organismo quante calorie ingerite accumulare come riserva o sprecare sotto forma di calore, insomma decide come trasformare l’energia proveniente dal cibo. 

Quando un dietista alimentare mi ha illuminato sulla soia e sulle conseguenze del mangiarla abitualmente non è stato un giorno felice, ma da allora sto decisamente meglio. 

Fino a quando vivevo a Milano mangiavo soia continuamente.

Considera che il giapponese, il cinese ed i pokè rappresentavano pranzi e cene almeno tre volte la settimana per me. 

Un pò per il lato sociale, un pò perché alcuni piatti di queste cucine rientrano nei miei preferiti in assoluto.

Credo ti sia facile immaginare che non stessi per niente bene, ma soprattutto che non capissi il perché.

Pancia gonfia, pelle da adolescente impazzita, stanchezza cosmica, cambi d’umore, una tragedia.

soia e tiroide
Zenji Funabashi

Come gestire soia e tiroide

Ti confermo subito che non essendo un automa la mia passione per la cucina asiatica non si è spenta.

Trasferendomi però ammetto che è davvero complicato mangiare asiatico, senza glutine perché nella città in cui vivo non è così di moda.

Di contro cucinare asiatico a casa è assolutamente plausibile, per questo ti spiego perché soia e tiroide + Celiachia insieme sono una combo micidiale. 

Dagli studi emerge che anche una piccola quantità di soia consumata tutti i giorni sia sufficiente ad aggravare la situazione. 

La soia sembra infatti eliminare il T4 ed incidere anche nella conversione del T4 in T3Il T4 e il T3 non sono mosse della battaglia navale, ma rispettivamente la tiroxina o ormone iodato e triiodotironina.

Ecco perché all’inizio ti dicevo che la soia è come la kryptonite per Superman per la tiroide.

Pur essendo un organo piccolissimo la tiroide gestisce e regola il nostro intero metabolismo.

Detto questo basta mangiarla meno per permettere al nostro corpo di capire come gestirla. Ascoltare il nostro corpo credo sia sempre la soluzione più intelligente.

Come mai noi celiaci siamo particolarmente sensibili

Il glutine è una proteina e la sua struttura è molto simile al tessuto tiroideo, quindi quando il sistema immunitario attacca il glutine, perché non sa che farsene e come gestirlo involontariamente attacca anche la tiroide.

Mi sembrava giusto farti questa piccola precisazione, anche se forse è il caso che poi ci dedichi un articolo.

Questo per evitare di demonizzare la soia come se fosse tutta colpa sua, sono sempre più fattori che combinandosi creano reazioni incredibili.

Se la tua tiroide è sana probabilmente soia e tiroide non saranno mai un problema per te, ma informarsi è un pò come prevenire è sempre importante.

Salsa di soia e salsa tamari

Ti stai chiedendo ma come: ” Salsa di Soia e Salsa Tamari sono due salse diverse?”

Ebbene si, seppur il gusto infondo si assomigli, anche se quello della salsa tamari è decisamente più forte e intenso le salse sono proprio diverse.

Diverse per processo produttivo e lavorazione degli ingredienti.

Proprio per questo soia e tiroide non disdegnano la salsa tamari e non tollerano la salsa di soia.

Non ti racconto qui vita morte e miracoli delle due salse perché ti stuferesti di leggere un articolo infinito, ma prometto di trattare l’argomento in un secondo momento.

Per farti capire come sono serena quando mi concedo la soia ti metto la ricetta dei miei gyoza senza glutine fatti in casa.

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.