Pizzoccheri senza glutine
Un minuto di silenzio per un piatto storico e bilanciato i pizzoccheri senza glutine.
Proprio così è un piatto della tradizione, composto con ingredienti semplici, che sembra impossibile da cucinare fino a che non ci provi.
Quando penso ai pizzoccheri io associo immediatamente il piatto finito e filante, ma la verità è che pizzoccheri è il nome del formato della pasta con cui si preparano.
La cosa meravigliosa è che all’origine i pizzoccheri erano senza glutine, note storiche testimoniano coltivazioni di grano saraceno già nel 1600 in Valtellina.
Come spesso accade l’evoluzione non ci ha aiutato e quando i pastifici hanno compreso di poter produrre pizzoccheri ad un costo più basso miscelando la farina di grano saraceno con quella di grano duro il sogno dei pizzoccheri senza glutine è sfumato.
Trovare i pizzoccheri senza glutine ora è tutt’altro che banale.
Il grano saraceno
Faccio chiarezza per chi magari è neo diagnosticato, il grano saraceno pur contenendo la parola grano è assolutamente senza glutine.
Questo perché non è un cereale, ma una poligonacea una pianta erbacea e annuale.

Mi rendo conto che questa informazione ti possa scioccare, ma corrisponde a verità.
È stato chiamato grano saraceno per comodità commerciali per via dei suoi utilizzi alimentari.
In natura il grano saraceno è privo di glutine per questo è più facile trovare farina di grano saraceno senza glutine che non prodotti finiti.
Pizzoccheri ok per Noi
Dopo un’attenta ricerca devo placare il mio solito ottimismo, perché sono davvero pochi i brand che producono pizzoccheri senza glutine.
Onore al merito a chi li ha nella propria linea e monito per chi magari potrebbe produrli e invece continua con le miscele di grano duro e semola.
Fine della piccola polemichetta.
Un’istituzione per tutti i desideri di pasta tradizionale. La linea al grano saraceno non comprende solo i pizzoccheri senza glutine, ma anche altri formati interessanti.
La confezione dei pizzoccheri è da 250 gr e sono pronti in 11 minuti.
Direi poesia.
Il mio autunno e inverno ne saranno pieni.
L’attenzione con cui producono le loro linee è sorprendente. Tutto dalle scelte delle materie prime al packaging è impeccabile.
Non ho ancora avuto il piacere di assaggiarli, ma esistono.
Ho contattato direttamente l’Azienda prima di inserirli.
Se non hai voglia di cucinare
Pizzoccheri senza glutine già pronti solo da scaldare.
Il tema dei già pronti senza glutine è ancora tutto da scoprie, ma questa volta ha un protagonista assoluto.
Farine di grano saraceno senza glutine
Se la pasta fatta in casa è alla tua portata ecco le farine facilmente reperibili in commercio con cui potresti preparare i tuoi pizzoccheri.
Io non ci ho ancora mai provato, ma credo potrei almeno una volta nella vita.
Se non mi leggi da molto magari non sai che il mio rapporto con la cucina è cambiato anzi nato negli ultimi due anni con inspiegabili risultati di successo.
Nonna dice sempre che è un dono, anche perchè nessuno mi ha insegnato, ma chi lo sa.
Ho trovato due preparati per pizzoccheri senza glutine e tre farine di grano saraceno certificate.
Preparato e Farina Molino Tudori
Uno storico Molino familiare che sta al passo con i tempi: coltiva e produce come da tradizione farina di grano saraceno e altri prodotti tipici.
Nella loro linea troverai sia il preparato per pizzoccheri senza glutine che la farina di grano saraceno, entrambe certificate.
Non farti prendere dall’entusiasmo perhè i pizzoccheri invece non sono ok per Noi.
Trovate questa farina all’Iper.
Preparato per Pizzoccheri Il Pane di Anna
Un perfetto alleato per chi non è di casa con le mani in pasta. Sulla confezione così come sul loro sito è riportata anche la ricetta.
500gr con cui poter realizzare dei fantastici pizzoccheri senza glutine in casa. Sul loro sito riportano anche una ricetta.
Nel loro sito puoi trovare farine certificate senza glutine in vari formati. Mi raccomando anche in questo caso fai attenzione perché i pizzoccheri non sono senza glutine.
Giustamente producendo una linea con la farina di grano saraceno vendono anche la farina certificata. A volte i miracoli accadono.
Mai rinunciare ad un desiderio.
Mi raccomando se sei in Valtellina o ci sono ristoranti con menù Valtellinese verifica sempre prima che i pizzocheri siano senza glutine.
Spessissimo purtroppo non lo sono, ma avvisandoli alla prenotazione magari possono organizzarsi.
Il trucco per farli a casa è invece mettere a cuocere le patate, poi le bietole o coste o verze e infine i pizzoccheri tutto nella stessa pentola.