Bread Mix senza glutine: Pane fresco per tutti

0 Shares
0
0

Perché amo i Bread Mix Senza Glutine

Da quando ho provato completamente a caso il primo Bread Mix mi sono innamorata della possibilità di fare da sola del pane fresco, fragrante e sano.

Bread Mix senza glutine

A casa, impiegando per altro un tempo ridicolo.

Non è magia, ma sono convinta che la fortuna di aver provato per la prima  volta un Bread Mix senza glutine che mi era piaciuto molto ha inciso sulla mia passione.

Chiaro, se ne avessi scelto uno non buono o non semplice non ne starei scrivendo ora.

La prima volta

La prima volta come in ogni cosa non si scorda mai e oggi ti parlo proprio del Bread Mix che ha fatto nascere in me la passione per il pane fresco.

Ero alla Lidl per altro di corsa, recuperavo le cose che mi sarebbero servite per la cena, non una grande spesa, il classico giro veloce.

Capita anche a te di entrare al supermercato non prendere né il carrello, né il cestello perché devi prendere due cose e poi finire per esibirti come circense equilibrista nelle corsie?!

Ecco deve essere stata proprio una di quelle volte, perché se sei davvero di fretta e non ti serve molto non ti viene in mente di controllare le corsie con le offerte della settimana.

Ed invece il mio Bread Mix senza glutine l’ho trovato proprio li.

Bread Mix senza glutine

Ti starai chiedendo perché ho perso tutto questo tempo nel raccontarti le mie avventure fra le corsie del supermercato è una ragione c’è: non è un prodotto continuativo.

Ovvio, potevo innamorarmi di una cosa facile da reperire, sempre disponibile?

Assolutamente no. Per questo ogni volta che lo trovo, ne compro un pò.

Gluten Free Bread Mix Vemondo

Il Bread Mix esiste in due versioni: Brown e White.

Io amo la versione Brown che corrisponde all’integrale, uno dei miei più grandi rammarichi di essere celiaca da tutta la vita è non poter mangiare il pane nero.

No, non sto scherzando e anche se mi dirai che non è buono, e so che è buonissimo, non mi uscirebbe dalla testa.

Per questo prediligo sempre il pane integrale quando posso scegliere.

Il brand è tedesco perchè è di proprietà della Lidl e produce alimenti senza glutine e vegani.

Sulle confezioni quando il prodotto è senza glutine è ben evidente la spiga sbarrata, sbagliarti è sostanzialmente impossibile.

L’unico vero difetto di questo Bread Mix è che l’impasto contiene zucchero, non so se ci hai mai fatto caso, ma quasi tutte le farine e i preparati senza glutine lo contengono.

Dovendo controllare quanto zucchero mangio, per evitare di avere delle gambe gonfie ed “enormi” ho imparato a farci caso.

Setacciando la farina è praticamente inevitabile non rendersene conto, ma il bello di setacciare è che lo zucchero rimane nel setaccio.

Come si prepara

Preparare il pane con questo Bread Mix è davvero semplice.

Una confezione contiene una busta con la farina ed una busta di lievito, le istruzioni per la preparazione sono sulla scatola.

Miscelata la farina e il lievito, basta aggiungere acqua, olio e mescolare; a dire il vero consiglierebbero la frusta elettrica, ma non avendola una bella mavora di cucchiaio intensa e costante funziona ugualmente.

Aiutati con una spatola bagnata e stendi il tuo impasto nello stampo che hai scelto, poi fallo lievitare per 45 minuti a 30 gradi.

Bread Mix senza glutine lievitazione

Ogni tanto mi raccomando, passa guarda il tuo impasto, fallo sentire amato: anche gli impasti hanno un cuore e dargli attenzione secondo me fa la differenza.

Una volta lievitato infornalo per 55/60 minuti a 180 gradi, possibilmente nella griglia più bassa.

Sfornalo e come me non resistere e fatti venire mal di pancia per assaggiarlo subito, ancora caldo.

Bread Mix senza glutine

E tu hai mai preparato il pane fresco a casa?

Che farina usi?

0 Shares
2 comments
  1. Buongio valentina e complimenti!!!!
    Non potendo usare lievito ne bicarbonato e volendo fare un dolce con questa farina hai qualche suggerimento da darmi
    Grazie

    1. Ciao Mariella, grazie 🙂 direi che l’unico altro alleato possibile è il lievito madre, ma non sono un’esperta. Prova a scrivere a Diletta di Inclinazione_glutenfree lei è il lievito madre sono una cosa sola. L’ho avvisata annuciati 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like