Avena senza glutine proteica per una colazione sana

0 Shares
0
0

Colazione sana e gustosa con avena senza glutine proteica

La colazione ormai lo sappiamo tutti: è il pasto più importante della giornata.

Essendo l’ouverture di tutti i nostri pasti deve essere bilanciato, non troppi zuccheri, non troppi grassi, non troppe calorie né troppo poche.

Mangiare sano è una scienza esatta a suo modo, dico a suo modo perché in realtà ognuno di noi ha dei bisogni diversi, magari per poco, ma diversi.

Io so che introdurre dell’avena senza glutine, magari proteica a colazione invece dei classici corn flakes mi farebbe benissimo e per questo ho fatto ricerca.

Ma l’avena è senza glutine?

Prima domanda a cui rispondere, né banale né scontata, l’avena è senza glutine?

Quando io era bambina l’avena era uno dei “cereali del male” oggi invece sappiamo non solo che è senza glutine, ma che le sue proprietà ci fanno benissimo.

L’avena è naturalmente priva di glutine, ma in passato veniva segnalata come a rischio perché spesso coltivata in campi misti, ma soprattutto perché ci sono celiaci che non la tollerano.

Detto questo rimane importante come sempre scegliere l’avena senza glutine, lo sappiamo ormai: attenzione e la cura ci salvano la vita.

Perchè spessissimo si trova l’avena senza glutine proteica e perchè è suggerita nelle diete degli sportivi?

Molto semplice l’avena è ricca di energia, circa 353 calorie per 100 grammi ed è una fonte di fibre preziosa. Mi spiego meglio, pur avendo un grande apporto energetico è un cereale a basso indice glicemico, ha un buon apporto di proteine e lavora anche sui valori del colesterolo del sangue.

Sicuramente la cosa che ti convincerà a prenderla in considerazione è che aumenta il senso di sazietà. Detto così sembra un cereale perfetto, ma come in tutte le cose non bisogna esagerare, in alternativa il suo valore calorico chiaramente ha una conseguenza diversa.

avena senza glutine proteica colazione
Anna Kovecses

Avena per colazione grazie

Io rientro in quella categoria di persone che si annoia facilmente, per questo amo avere diverse opzioni possibili per la colazione.

Non ho cercato solo i fiocchi di avena per sostituire i miei adorati corn flakes, ma anche la farina di avena senza glutine proteica con l’idea di fare dei pancake.

Essendo una ricerca non ho ancora provato nessun prodotto, quindi se hai dei consigli da darmi ne sarei felice.

In fondo Gluten Freaks è un pò questo: un confronto.

avena senza glutine proteica confronto
Anna Kovecses
Farine di e con avena senza glutine

Ambrosiae 

Brand a me sconosciuto fino ad oggi, lo ammetto, ha ben due versioni di preparato per Pancakes proteiconon proteico entrambi senza glutine e zuccheri aggiunti.

Direi da provare. Leggendo il loro About scopro che la founder si chiama Martina e che ha fondato Ambrosiae perchè crede fortemente che il cibo sano allunghi e migliori la nostra vita. 

Per questo motivo nessun ingrediente da loro utilizzato viene alterato e non sono presenti né sostanze conservanti, né edulcoranti.

Non conosco Martina, ma la stimo e le voglio già molto bene.

My Protein

Farina istantanea di avena senza glutine proteica, ottima sia per i pancakes che per gli shaker nel caso tu sia un super sportivo.

Bestbody

Hai detto farina d’avena senza glutine proteica anche aromatizzata al cacao? No non sto scherzando, credo che davvero potrebbe essere la prescelta per i prossimi pancakes.

Chiaramente esiste anche la versione non aromatizzata, oppure questa versione sempre aromatizzata al cacao, ma di un brand diverso.

Porridge e Fiocchi d’avena senza glutine

Fior di Loto

Fiocchi d’avena Bio per un porridge senza glutine e Crunchy all’avena senza glutine ideale non solo per la colazione, ma anche per preparare delle barrette o dei crumble.

GlebeFarm

Ho appena comprato la versione al cioccolato, unica pecca di questa versione di granola d’avena senza glutine è la presenza di zucchero negli ingredienti.

Di contro potrebbe essere il sapore più autentico essendo un’azienda inglese che dal 2008 considerata la richiesta coltiva e produce farine e composti esclusivamente senza glutine.

Non resta che provarla, ma soprattutto se per te lo zucchero non è un tema ignora la mia preoccupazione.

Molino Nicoli

Ho appena scoperto la linea Vitabella completamente senza glutine, l’azienda è super italiana. Avendola appena scoperta chiaramente non ho assaggiato ancora nulla, l’ho però notata in alcuni supermercati.

Ci sono diversi Corn Flaks di avena e non, direi però che varrebbe proprio la pena assaggiarli. Sul loro sito non è possibile acquistarli, ma per esempio qui  puoi acquistare i fiocchi d’avena con semi di chia.

Bestbody

Fiocchi d’avena senza glutine proteici in versione aromatizzata e non prodotti e lavorati in Inghilterra con filiera controllata e certificata no OGM.

Liberaire

Fiocchi d’avena 100% senza glutine e biologici, in farmacia o nei negozi specializzati sono facili da reperire. L’azienda è italiana e il sito ha lo shop online.

My Protein

Fiocchi d’avena puri senza glutine in confezioni importanti da 2,5kg o 5kg.

Ambrosiae

Porridge istantaneo con avena senza glutine, cereali e semi germogliati, nocciole e mandorle attivate. Solo leggendo gli ingredienti mi sento più sana e più forte.

Sul sito trovi anche ricette e una sezione Fitness Studio con degli allenamenti, sai mai che in un giorno solo spunti due buoni propositi di questo nuovo anno.

avena senza glutine proteica granola
Anna Kovecses

Probios

Hanno diverse versioni disponibili e potrai acquistarle direttamente dal loro sito, direi super comodo. Per farti capire: Crunchy all’avena biologica ,  avena e cioccolato,  avena, banana, uvetta e cocco .

Devo dirti altro?

Giusto

Non serve che ti dica chi sono perché presenti in tutti gli scaffali delle farmacie e dei negozi specializzati, se il latte e la soia per te non sono un problema ti segnalo questi Crunchy di avena.

Bulk Powders

Fiocchi d’avena ultra fine senza glutine proteici istantanei, perfetti se hai poco tempo per preparare la tua colazione.

Dm Bio

Economici e bunissimi hanno due versioni una con frutta secca Schoko – Muesli e una senza Basis-Muesli.

Deliciously Ella 

Granola d’avena senza glutine, vegana in moltissime combinazioni e con un packaging bellissimo. Ormai lo sai che non resisto ai packaging da paura.

Nato come un progetto personale è diventato un vero e proprio brand.

Girls Rock.

nu3

Hanno appena inserito come nuovo prodotto il Muesli proteico senza glutine, senza zuchero, senza lievito, senza conservanti, senza gletina.

Un fenomenale insime di senza per una colazione sana e proteica. La caratteristica unica di questo muesli è la sua funzione Wake-up grazie alla caffeina contenuta nei superfood.

Sono seria, un pizzico di cannella, semi di lino ,matcha macinato finemente e guaranà stimolano il naturale risveglio, se volevi provare a smettere di bere il caffè questo potrebbe davvero essere una soluzione.

Sono sicura che anche questo articolo avrà infinite modifiche, sono sempre di più le aziende che producono con attenzione e alimenti senza glutine che possano migliorare la nostra qualità di vita.

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You May Also Like