Chiacchiere senza glutine e senza lattosio per Carnevale

0 Shares
0
0

Frappe, bugie, cenci, lattughe, stracci, chiacchiere senza glutine

Il nostro paese è meraviglioso, siamo così ancorati al passato, ai ricordi, alle tradizioni che piatti simili o addirittura identici hanno nomi diversi.

Le chiacchiere di carnevale sono un esempio perfetto, ogni regione a volte città ha il suo modo per chiamarle, ma al di la del nome quel profumo incredibile di zucchero a velo che solo loro appena fritte o sfornate rilasciano nell’aria è identico in tutto il Mondo.

Le chiacchiere sono infatti dolci di Carnevale anche in: Belgio, Danimarca, Brasile, Spagna solo per citare alcuni in cui proprio in questo momento come in Italia sono ovunque.

Il ricordo delle chiacchiere fatte in casa

Ricordo lucidamente la mise di mia nonna quando io ero solo una bambina: scendeva di sotto nella cucina dedicata alle fritture con un foulard legato in testa per proteggere i capelli e friggeva per ore.

Si sentiva sfrigolare nonostante la porta chiusa, un profumo incredibile inondava la casa; friggeva così tanto che tutti potessero avere la loro cassetta di legno, si proprio quelle delle frutta, da portare a casa.

Io chiaramente avevo un chiacchiere senza glutine party dedicato, una giornata in cui impastava e friggeva solo per me perché ai tempi ero la sola celiaca in famiglia.

Se penso a come negli anni le sia diventato facile, trovare la giusta misura di ogni ingrediente nell’impasto per farle leggere, croccanti., sorrido.

Essere celiaca da sempre è stata una sfida, i prodotti disponibili quando io ero piccola non sono minimamente comparabili a quelli che esistono oggi. 

Trovare il giusto impasto poteva essere un’impresa, ma la nonna ha la testa più dura della mai e fino a qualche anno fa ho sempre avuto le mie chiacchiere senza glutine.

Da quando non se la sente più di preparare le chiacchiere per tutti ho dovuto capire che cosa il mercato offrisse.

chiacchiere senza glutine

Chiacchiere senza glutine e a volte senza lattosio

Rapido elenco con link attivi di tutti i brand che producono chiacchiere senza glutine e in alcuni casi senza lattosio che potrai trovare nei negozi specializzati o direttamente online:

Sg Diet

Gusto.it

Laboratorio Graziosi

Alimenta 2000

Essenza glutine

Sicilia a Tavola 

Il Forno del Celiaco

Se il lattosio anche per te è un problema:

Graffi

Senza lattosio fritte e ripiene di crema al gianduja o di confettura all’albicocca oppure variegate al cioccolato.

Non sei da fritto? Nessun problema puoi scegliere la versione ipocalorica cotte al forno. Insomma nel dubbio riescono a fare felici tutti?!

Piaceri Mediterranei

Il Pane di Anna 

Belli Freschi

Se mi sono dimenticata di qualcuno o conosci altri brand scrivimi, ne sarei felice.

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You May Also Like