Gluten Free Bali e il Phad Thai sulla spiaggia
Quella volta in cui a Bali dopo aver surfato ho deciso, presa da una fame incredibile, di mangiare il Pad Thai sulla spiaggia.
Certo era naturalmente gluten free e loro molto sorridenti nel confermarmelo, ciò che non avevo valutato nella loro disponibilità a cucinarmelo senza salsa di soia erano le ere di salsa di soia che la padella che hanno utilizzato aveva visto.
Penserai certo che sei grande per degli errori da principiante, ma vuoi il mood super rilassato, il sorriso cortese di persone che pur non parlando nessuna mia lingua ma si sono rese subito disponibili a prepararmi del cibo, la fame atomica che le prime ore di surf della vita provocano, ho ceduto.
Sì, le inevitabili conseguenze ci sono state tutte.
Uno dei mal di pancia più incredibili della mia vita, salvata dalla compressa anti-intossicazione che porto con me in viaggio, ma soprattutto dall’ineguagliabile Coca Cola.

Mi sembra di berla anche ora se penso al sollievo che mi ha regalato.
Come mai il Gluten Free a Bali è così presente
Ti starai chiedendo come abbia fatto una sciocchezza del genere?
Anche io commetto errori, a volte la fame e l’entusiasmo sono più forti della ragione, soprattutto quando per giorni trovi un’attenzione e una cura sorprendenti per l’alimentazione gluten & diary free in tutta Bali.
Davvero passando in motorino per le vie di Bali, perfino dopo sterminate risaie, i cartelli gluten free & dairy free campeggiano all’ingresso di qualsivoglia tipo di bar, ristorante, chiosco.

Bali vive delle mode e delle abitudini alimentari dei surfisti, che per noi donne sono tutti biondi, alti e scolpiti, e che una volta atterrata ti confermo essere tutti biondi, alti, scolpiti e fissati con l’alimentazione super sana in cui il glutine come sappiamo non è contemplato.
Gluten free Bali = super cool.

Diciamo che mi sono fatta trascinare da una sorprendente attenzione al senza glutine, fingendo di dimenticare che su quell’isola le persone scelgono di mangiare gluten free e non devono.
Questo credo davvero sia il punto fondamentale.
Molto spesso ti capiterà di trovare del senza glutine nel Mondo, quello che oggi dobbiamo chiederci, a costo di sembrare scortesi, è se sia davvero senza glutine.
A B C da menù
Giusto per orientarti nella lettura dei menù locali:
- Ikar = pesce
- Nasi = riso
- Mie = noodle
- Goreng = fritto
- Bakar = grigliato
- Tumis = saltato in padella
anche se ormai lo sai, meglio dire e chiedere una volta in più piuttosto che stare male.
I posti che ho provato

Se ti prende un’improvvisa voglia di carboidrati, potrai trovare anche la pizza senza glutine. Certo non napoletana, ma dopo settimane di viaggio la ricordo come buonissima.
Il menù in inglese riporta gli allergeni così potrai scegliere in autonomia. Te l’ho linkato.
Se conosci il brand sai che qui è proprio dov’è nato. Se non sei di Milano, o semplicemente non ci sei mai stato, è il tempio della moto custom, delle tavole da surf e di tutto quello che il mondo hipster ha bisogno, barbiere compreso.
Made’s Banana Flour Bakery

Sì, pane fresco da poter consumare direttamente lì o da portarti a casa.
Il pane è buonissimo e gli impasti sono diversi, potrai scegliere. Se anche non dormi in zona ti consiglio una tappa. Davvero.
É tutto 100% gluten free brioches, waffel, crostate, torte. Immagina una cosa, ci sarà.
Betelnut Cafè

Un fantastico avocado toast con possibile vista dall’alto. Anche le fami a caso devono essere premiate, e qui è possibile.
Un ampio menù in cui scegliere cibo super healthy, ma anche il posto per una birra. Per la tua voglia senza glutine golosa.
Junk food gluten free a Bali.
Mamasan Bali

Una sera abbiamo trovato degli amici ed è stato per un attimo come essere a Milano.
La voglia di cinese è nata in un istante.
Il ristorante è super carino, e dopo giorni a non preoccuparmi di come vestirmi o pettinarmi, è stato bello farlo per un menù con così tante opzioni senza glutine.
Chinese gluten free in Bali.
24h in Ubud
Ubud Gluten Free Kitchen – Cafe & Restaurant

L’imbarazzo della scelta. Davvero, se hai un desiderio, è possibile che ci sia. Alcune cose sono bizzarre, ma la selezione senza glutine è incredibile.
La loro cucina è anche vegetariana, vegana, ci sono opzioni con la carne e tutto è senza glutine.
Cercano di fare felici tutti.
Moksa

Non solo un ristornante, ma un vero e proprio angolo di totale benessere e riconnessione con il Mondo.
Tutti gli ingredienti provengono dal loro orto e dalle piantagioni. Un vero e proprio processo di crescita circolare. Un posto speciale.
Spero mi segnalerai altri indirizzi, credo che sia arrivato il momento di tornare a Bali.
E se pensavi che Bali non fosse una meta possibile ora sai che non è così e che anzi mangiare senza glutine è super cool.

Se non l’hai ancora fatto, ti consiglio di leggere questo articolo